cacao felchlin sao tomé maison dolci

Cacao Felchlin São Tomé

20 Marzo 2025

Cacao Felchlin São Tomé

Direttamente dal Golfo di Guinea, Felchlin ci dona un cacao raro che cresce nell’isola di São Tomé, sull’equatore, a 200 km dalla costa africana.

Un’isola larga solo 32 km e lunga 48 km: un luogo con una lunga tradizione nella coltivazione del cacao, capace di restituire un cacao unico, col quale Felchlin – distribuito in esclusiva in Italia da Maison Dolci – realizza coperture di cioccolato eccellenti. Questo cioccolato si distingue per il suo aroma intenso e complesso, con note fruttate e speziate.

L’isola del cioccolato: São Tomé

São Tomé è spesso definita l’isola del cioccolato per la qualità del suo cacao, che ha caratteristiche aromatiche uniche grazie al suolo vulcanico e al clima equatoriale.

Grazie alla sua lavorazione lenta, e alla filosofia sostenibile di Felchlin, il cacao da São Tomé rappresenta un’eccellenza nel mondo del cioccolato fine.

Felchlin a São Tomé

L’azienda svizzera acquista e importa il cacao direttamente sul posto, dall’impresa locale Satocao, creata proprio per promuovere la coltivazione del cacao nell’isola. Nel 2010 è stato fatto un importante lavoro di riqualificazione e ricostruzione del territorio, così da poter effettuare la coltivazione, fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao. Le fave di cacao vengono fermentate ed essiccate in un moderno impianto a Morro Peixe, nel nord di São Tomé. Qui si trovano anche il magazzino e il laboratorio di Satocao.

cacao felchlin sao tomé maison dolci

Cacao sostenibile

Satocao ha creato un progetto per i produttori di cacao dei villaggi (Out Grower). L’obiettivo è quello di aiutare le comunità locali, promuovendo il cacao e migliorando così gli standard di produzione e la produttività.

Oltre alla formazione, i coltivatori esterni dei villaggi hanno accesso ai mezzi di produzione agricola. Satocao acquista il cacao da queste comunità e paga un prezzo di mercato equo e stabile, garantito per essere competitivo a livello locale. Grazie agli accordi, gli agricoltori hanno la certezza di poter vendere il loro cacao. Felchlin acquista principalmente cacao prodotto proprio dalle comunità di coltivatori esterni.

Storia del cacao a São Tomé

La storia del cacao dell’isola risale al 1822, quando i portoghesi importarono alberi di cacao dal Brasile a Príncipe. Sotto la dominazione coloniale furono create le roças: strutture agricole autosufficienti, costruite come villaggi.

All’inizio del XX secolo, São Tomé era il più grande produttore di cacao al mondo, con una produzione di circa 35.000 tonnellate. Dopo l’indipendenza, nel 1975, è iniziato il periodo d’oro della produzione di cacao a São Tomé, terminato però a causa della mancanza di investimenti e del calo dei prezzi sul mercato mondiale.

Oggi, anche grazie a Felchlin e Maison Dolci, São Tomé è tornato a splendere, producendo un cacao unico.

Coperture di cioccolato Felchlin Maison Dolci

Copertura di cacao fondente SAO PALME 75% Felchlin

Tra i prodotti distribuiti da Maison Dolci, che hanno origine a São Tomé, troviamo la copertura in gocce fondente SAO PALME Felchlin con il 75% di cacao, dal gusto intenso ma bilanciato. Qui il cacao si mescola con l’aroma forte del caffè, rafforzato dalle dolci prugne disidratate e da note di pompelmo. Il finale è un aroma al the nero che persiste sul palato.

São Tomé rappresenta un’eccellenza nel mondo del cioccolato.

Scopri la copertura di cacao fondente da São Tomé!