Tartellette di Mimosa per celebrare ogni donna
Le Tartellette di Mimosa con crema pasticcera, sono un dolce pensiero per celebrare ogni donna.
L’8 marzo è l’occasione perfetta per creare questi deliziosi pasticcini, ideali come alternativa alla torta mimosa o al classico mazzo di fiori.
Piccole golosità monoporzione realizzate con le Tartellette Hug Filigrano, distribuite da Maison Dolci, riempite con crema pasticcera, arricchita dalla scorza di limone Sandro Vanini e ricoperta da piccoli pezzetti di Pan di Spagna.
Cestini perfetti per ricreare vere e proprie mimose mignon.
Ricetta Tartellette di Mimosa con crema pasticciera
Ricetta per 22 Tartellette
Ingredienti:
Tartellette:
Dessert Tartellette Hug Filigrano (rotonde, diametro 3,8): tartellette rotonde di pasta frolla sottile, di altissima qualità, distribuite da Maison Dolci.
Crema pasticcera:
500 gr latte intero
6 uova medie
50 gr amido di mais
1 baccello di vaniglia
Scorza di limone Sandro Vanini
Decorazione:
6 fette di ananas fresca o sciroppata
250 gr di Pan di Spagna
Zucchero a velo
Procedimento:
Le Tartellette possono essere cotte al forno a 180° direttamente nel loro vassoio, o gustate fredde.
Per la crema: in un pentolino scalda il latte con la scorza di limone e il baccello di vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero e unisci l’amido di mais. Mescola con la frusta per amalgamare. Appena il latte è caldo, elimina il baccello di vaniglia e versane poco, a filo, sul composto per stemperarlo. Mescola bene con la frusta. Trasferisci tutto il composto nel pentolino con il restante latte e mescola continuamente, a fuoco dolce, finché la crema non si addensa. Trasferisci la crema in una ciotola e lasciala raffreddare proteggendola con la pellicola.
Farcitura: taglia l’ananas in piccoli pezzi e aggiungili alla crema pasticciera. Con una sac-à-poche, o un cucchiaio, riempi le tartellette fino a formare una piccola montagnetta. Taglia il Pan di Spagna in piccoli cubetti con i quali ricoprire la crema. Infine, spolvera con zucchero a velo. Trattandosi di una farcitura molto umida, il consiglio è quello di farcire le tartellette a ridosso del consumo.
Qui trovi le 6 regole d’oro per la farcitura delle tartellette!