Torta Cheesecake per la Festa della Mamma
La seconda domenica di maggio è dedicata a tutte le mamme.
Torta Cheesecake per la Festa della Mamma. La Festa della Mamma ha origini molto antiche: già i Romani e i Greci, a maggio, celebravano le divinità femminili e la fertilità, ma la fondatrice di questa dolce ricorrenza, come la conosciamo oggi, è l’americana Anna Jarvis: nel 1914 il Mother’s Day diventò una festa ufficiale negli Stati Uniti.
La Festa della Mamma si celebra in tutto il mondo, con date e modalità diverse, per festeggiare e ringraziare l’amore unico di ogni mamma.
Torta Cheesecake per la Festa della Mamma
Ecco una dolce idea di Maison Dolci, distributore di prodotti per pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie e Horeca, per festeggiare ogni mamma: Cheesecake con copertura di cioccolato al latte, Maracaibo Criolait 38%, base croccante di crumble e granella di cacao, glassa al lampone Frambonosa.
Torta Cheesecake per la Festa della Mamma
Ricetta Cheesecake Maracaibo Criolait 38% Felchlin
12 pezzi
Cheesecake
Ingredienti:
1000 gr di formaggio cremoso Philadelphia
180 gr di zucchero semolato
250 gr di uova fresche
30 gr di farina per dolci
190 gr di Maracaibo Criolait, cacao 38% Grand Cru Felchlin
Procedimento:
Sbatti la Philadelphia insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungi lentamente le uova, una per una. Setaccia la farina e uniscila alla crema di formaggio, miscela. Sciogli la copertura di cioccolato Felchlin e, lentamente, montala insieme alla crema di formaggio.
Base sbriciolata
Ingredienti:
50 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
150 gr di farina per dolci
70 gr di burro fuso
Procedimento:
Setaccia lo zucchero a velo e la farina, aggiungi la prima parte del burro e mescola bene. Stendi l’impasto (circa 2 mm) e cuoci in forno a 160° per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto dorato.
Ripieno di glassa al lampone Frambonosa
Ingredienti:
150 gr di Frambonosa Felchlin, 150 gr di panna, 150 gr di glassa neutra
Procedimento:
Riscalda la panna a 40°C e aggiungi la crema pronta al lampone Frambonosa, mescola fino a quando i due ingredienti non risultano fusi. Aggiungi la glassa neutra fredda, e mescola tutto con un frullatore a immersione, fino a quando il composto non risulta omogeneo.
Struttura Cheesecake
1650 gr Cheesecake
370 gr Base sbriciolata
450 gr Frambonosa
240 gr SUHUM NIBS Organic, frammenti di fave di cacao Felchlin
Riempi i 12 stampini con la cheesecake e cuoci in forno a 130° per circa 20 minuti.
Per la finitura: fai raffreddare la cheesecake negli stampini e aggiungi uno strato di circa 2 mm di crumble. Togli la cheesecake dagli stampini e congelali. Una volta congelati, aggiungi sul fondo della cheesecake le gocce di cacao. Riscalda la Frambonosa a 35° e glassa le tortine.
Prodotti Maison Dolci utilizzati:
- MARACAIBO CRIOLAIT al latte, cacao 38%, Grand Cru Felchlin: copertura al latte in gocce, cacao 38% puro Criollo dal Venezuela, copertura cremosa, con note delicate di panna e caramello.
- FRAMBONOSA crema pronta al lampone Felchlin: una pasta dolce e cremosa, un connubio di lamponi di varie origini per un’esplosione di sapore.
- SUHUM NIBS Organic, frammenti di fave di cacao Felchlin: granella di cacao tostato da agricoltura biologica.