ricette per i dolcetti di halloween

Ricette per i Dolcetti di Halloween

26 Ottobre 2023

Ricette per i Dolcetti di Halloween

Ricette per i Dolcetti di Halloween. Dolcetto o Scherzetto? Halloween, la Festa più spaventosa dell’anno, è alle porte, tra dolci, fantasmi, streghe, pipistrelli e zucche.

Durante la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre si festeggia Halloween e i bambini, ma spesso anche gli adulti, girano di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del “Dolcetto o Scherzetto”. Hai già preparato i tuoi dolcetti per il “Trick or Treat”? Scopri le ricette proposte da Maison Dolci!

Ricette per i dolci di Halloween Maison Dolci

Ecco due ricette per farcire le tartellette Filigrano, da trasformare in mostruosi dolcetti fantasma e da decorare con tele di ragno, pipistrelli, cappelli da strega.

Protagonista della farcitura, la copertura di Cioccolato extra avorio Felchlin Edelweiss, distribuita da Maison Dolci. Cioccolato bianco in gocce con il 36% di burro di cacao e latte svizzero di prima qualità. Una copertura extra avorio Felchlin fluida, estremamente cremosa, con note di vaniglia. Perfetta per farcire le nostre tartellette di Halloween, ma anche per ricoprire praline, riempire gusci vuoti, creare ganache, mousse e creme.

Ricetta Crema Chantilly al cioccolato bianco Edelweiss Felchlin

Ingredienti:

360 gr di panna 35%
1 baccello di Vaniglia Bourbon (4 gr)
140 gr di Copertura Edelweiss 36%
35 gr di Gelatine mix
465 gr di panna 35%

Procedimento:

Riscaldare la prima parte di panna fino a 80°C con i semi di vaniglia (precedentemente prelevati dal baccello). Setacciare e versare il composto sul cioccolato bianco Edelweiss. Aggiungere il gelatine mix sciolto. Mixare e, nel frattempo, aggiungere la seconda parte di panna. Lasciare tutta la notte in frigorifero prima dell’utilizzo.

Ricetta Mousse al cioccolato bianco Edelweiss Felchlin

Ingredienti:

125 gr di acqua o di latte
250 gr di Copertura Edelweiss 36%
1 foglio di gelatina (2 gr)
250 gr di panna 35%

Procedimento:

Portare ad ebollizione l’acqua, o il latte, aggiungere il cioccolato bianco Edelweiss e la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Portare tutto a circa 40-42°C e versare nella panna montata. Refrigerare per tutta la notte.
Consiglio: per ottenere una mousse fruttata non utilizzare l’acqua, ma il 30% di frutta. Per una mousse aromatizzata aggiungere il 10% dell’aroma o di liquore.

ricette per i dolcetti di halloween

La storia di Halloween

Halloween non nasce in America, ma in Irlanda, da una festa pagana chiamata “Samhain” nell’Irlanda celtica: una celebrazione del raccolto e della fine dell’estate. I Celti credevano che fosse il loro nuovo anno, un periodo di transizione in cui gli spiriti maligni visitano la terra e l’oscurità eclissa la luce, quindi venivano accesi falò e indossate maschere per allontanare il male. Solo nel XX° secolo Halloween divenne la famosa festa americana che conosciamo oggi.

Halloween: curiosità

  • Jack-o’-lantern e il simbolo iconico della zucca
    Jack era un fabbro irlandese che riuscì più volte ad ingannare il diavolo, ma che alla fine pagò un prezzo altissimo: rifiutato sia dal paradiso che dall’inferno, Jack fu costretto a vagare come un fantasma nel mondo dei vivi per l’eternità. Si dice che durante la notte di Halloween, Jack vaghi per le strade alla ricerca di un rifugio e che, appendendo una zucca illuminata fuori dalla propria casa, si potrà indicare a Jack che lì non c’è posto per lui.
  • Il nome Halloween è legato alla festa di Ognissanti: deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava “Vigilia di tutti i Santi”.
  • Oltre alla zucca, un altro simbolo di Halloween sono i pipistrelli: durante la festa di “Samhain”, infatti, i Celti costruivano dei falò per attirare insetti e pipistrelli.
  • Altra icona della notte di Halloween è la luna piena. In realtà è molto raro che questa fase lunare cada proprio il 31 ottobre.
  • Dolcetto o scherzetto, “Trick or Treat”, è la formula di rito con cui i bambini mascherati si annunciano alla porta dei vicini, reclamando dolci e caramelle. Questa usanza risale al Medioevo e si rifà alla pratica dell’elemosina: il giorno di Ognissanti, infatti, i mendicanti andavano di porta in porta, ricevendo cibo in cambio di preghiere per i cari defunti.
  • I costumi di Halloween provengono da un rito tramandato dai Celti: la notte del 31 ottobre era dedicata ai sacrifici e, nei tre giorni successivi alla festa, si indossavano pelli di animali morti per esorcizzare e spaventare gli spiriti ritornati sulla terra dalle tenebre.
  • Anche l’arancione e il nero derivano dal Celti: l’arancione simboleggiava il raccolto, il fuoco e le foglie dell’autunno, il nero rappresentava il lutto dei defunti.
  • Non si possono adottare gatti neri a ridosso di Halloween: nel Medioevo rappresentavano il male e oggi, molti rifugi per animali, non consentono l’adozione di gatti neri nel mese di ottobre per il timore che possano essere feriti o abbandonati dopo i festeggiamenti.
  • Halloween è la seconda festa più costosa degli Stati Uniti dopo il Natale, durante la quale si vendono più dolcetti di qualsiasi altra festività.
  • La più grande sfilata del mondo della Notte delle Streghe è quella di New York: la parata di Halloween del villaggio di NY nel Greenwich Village.

Prepara i tuoi spaventosi dolcetti di Halloween.
Trovi qui la Copertura di cioccolato perfetta per le tue mostruose tartellette!