Giornata Mondiale del Caffè: prodotti Maison Dolci
Giornata Mondiale del Caffè: prodotti Maison Dolci
Giornata Mondiale del Caffè: prodotti Maison Dolci. Il caffè è molto più di una bevanda.
Talmente importante, amato e diffuso a livello internazionale, da avere una festa dedicata: il 1 ottobre è la Giornata Mondiale del Caffè. Un momento per celebrare la qualità, la passione e la peculiarità di questa filiera produttiva.
Dai produttori nelle piantagioni dei paesi tropicali, ai tostatori, fino ad arrivare ai baristi e a tutti i professionisti del settore Horeca.
Giornata Mondiale del Caffè 2023
Le persone bevono caffè indipendentemente dal loro stato d’animo. Sempre più amato e diffuso: ogni giorno nel mondo si consumano oltre 2,25 miliardi di tazze di caffè, in ogni possibile variante.
Il caffè in Italia
In Italia si bevono circa 9,3 milioni di caffè al giorno: la metà degli italiani ne gusta almeno uno. Il caffè nel nostro Paese è storia, condivisione, socialità, patrimonio culinario.
Prodotti al caffè Maison Dolci
Caffè non solo come bevanda, ma come ingrediente principe di numerose ricette e prodotti.
Maison Dolci – distributore dal 1998 di prodotti per pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie e settore Horeca – dedica agli amanti del caffè molteplici prodotti.
Tartellette al caffè Filigrano
Imperdibili le Tartellette al caffè Filigrano distribuite da Maison Dolci: Kaffee Tartellette mignon, dalla tostatura forte e scura del caffè proveniente da Brasile, Honduras ed Etiopia, capace di donare un aroma molto intenso.
Il caffè utilizzato per le tartellette Filigrano è una miscela composta per il 70% da caffè della qualità Arabica, e per il 30% da Robusta. Caffè sempre tostato fresco e macinato delicatamente, prodotto in maniera equo solidale.
Le tartellette al caffè possono essere farcite con l’impasto di un dolce e cotte al forno a 180°C, direttamente nel loro vassoio, oppure farcite con un semifreddo e conservate a temperatura negativa. Perfettamente friabili, ideali per gastronomie di alto livello, ristorazione, catering, pasticcerie, settore Horeca.
Creme al caffè Felchlin
Tra le creme Felchlin distribuite da Maison Dolci, la pasta concentrata al caffè Gusto Ricco: pasta Felchlin al gusto di caffè anidra senza acqua, estremamente aromatica. Ideale per aromatizzare cioccolato, ganache, creme, ripieni e gelati.
Oppure la Crema pronta al caffè Coffeenosa Felchlin: crema a base di caffè tostato proveniente dalla Svizzera. Struttura vellutata con note cremose di latte. Un’intensa farcitura al caffè Felchlin per insaporire praline, tortine, cioccolatini, dolci, pasticcini, dessert o per aromatizzare barrette di cioccolato e uova di Pasqua.
Storia del caffè
Il caffè porta con sé una lunga storia, ed è frutto di un complesso lavoro di filiera: dal coltivatore al consumatore finale.
La leggenda attribuisce la scoperta del caffè a un pastore etiope, il quale osservò che il suo gregge era particolarmente attivo dopo aver ingerito delle bacche rosse, le bacche di caffè appunto. Decise così di assaggiarle e scoprì il loro effetto energetico. Dall’Etiopia l’uso del caffè si diffuse nelle zone limitrofe.
La prima piantagione di caffè sorse nello Yemen, poi la coltivazione si diffuse anche in Arabia e in Egitto. Il caffè in Europa giunse grazie ai commercianti veneziani i quali seguivano le rotte marittime che univano l’Oriente con Venezia e Napoli.
Curiosità sul caffè
Infine qualche curiosità sul caffè:
- Il caffè è la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua e prima di tè, bevande analcoliche e birra
- È coltivato in oltre 70 Paesi del mondo e rappresenta il principale prodotto di esportazione per almeno 8 di questi
- È una delle piante coltivate più antiche e conta più di mille varietà
- Il paese che produce più caffè al mondo è il Brasile, con il 20% della produzione mondiale.