Macaron: curiosità di una leggenda della Pasticceria francese
Macaron: curiosità di una leggenda della Pasticceria francese. Chi non si è mai fatto tentare da un Macaron?
Pasticcini composti da due meringhe soffici e colorate, che racchiudono un ripieno cremoso: i Macaron sono una leggenda della pasticceria francese.
Ingredienti semplici, dolcetti tutto zucchero e colore: per la loro realizzazione però servono dedizione, studio e tecniche di produzione ad hoc, con la massima attenzione alla qualità e ai dettagli.
Macaron Masdeu per Maison Dolci
Masdeu – azienda spagnola che dal 1945 produce basi alimentari da farcire, come mini coni di cialda e pasta biscotto di pan di Spagna – propone speciali Macaron assortiti distribuiti da Maison Dolci.
Piccoli capolavori della pasticceria francese: biscotti leggeri, friabili ma croccanti, pronti per essere riempiti con farciture dolci, perfetti per decorare torte e semifreddi, per pasticcerie e gelaterie.
La caratteristica principale dei macaron è proprio la friabilità del guscio che si presenta compatto e liscio all’esterno, con all’interno una meringa morbida e soffice: il guscio abbinato al ripieno, conferisce al macaron la sua particolarissima texture croccante e morbida insieme.
I colori dei Macaron Masdeu
Masdeu propone Macaron per ogni gusto e fantasia.
Troviamo i Macaron ai Frutti di bosco per farciture dal sapore esotico, anche in versione micro; Macaron al Limone, per golose farciture e creme dal gusto fruttato o neutre; Macaron al Ribes e alla violetta per ripieni al mirtillo, uva, mora; e ancora, Macaron al Pistacchio, per un sapore intramontabile, fino al classico Macaron Naturale. Per un colpo d’occhio sono imperdibili i Macaron Azzurri, fino ai Macaron neri per un look total black. Non mancano i Macaron assortiti in 6 diversi colori.
Macaron: curiosità di una leggenda della Pasticceria francese
Origine dei Macaron
Si fa risalire l’origine dei Macaron alla Venezia del XVI secolo: il macaron giunge poi in Francia nel ‘500 con Caterina de’ Medici, sposata con il Duca di Orleans Enrico II di Francia. Fu lei a commissionarlo a un pasticciere italiano per un importante evento. All’epoca però, il Macaron era solo un biscotto.
Da una ricetta all’altra, da un pasticcere all’altro, il macaron diventa il pasticcino che conosciamo oggi nel 1930, grazie a Pierre Desfontaines della rinomata pasticceria parigina Ladurée: produttore diventato molto famoso in poco tempo proprio grazie ai macaron. Fu sua la brillante idea di prendere due gusci di macaron e unirli con una deliziosa crema ganache come ripieno. Da allora, la ricetta non è più cambiata.
Macaron: curiosità di una leggenda della Pasticceria francese
Macaron per torte e semifreddi
Lo storico biscotto francese, nato 500 anni fa, è sempre apprezzato per la sua eleganza e il suo gusto particolare, che unisce una texture croccante e morbida. Macaron perfetti per decorare torte o semifreddi: uno dei punti di riferimento della rinomata pasticceria d’Oltralpe.