Mont Blanc in tartelletta per il cenone di Capodanno
Mont Blanc in tartelletta per il cenone di Capodanno
Il Mont Blanc è un classico dessert di origini italiane e francesi, composto principalmente da una crema di castagne dolci che evoca il fascino delle montagne innevate. Per il cenone di Capodanno 2025, Maison Dolci, insieme allo Chef Riccardo Magni, rivisita questa specialità in chiave moderna e sofisticata, servendola all’interno delle tartellette Hug Filigrano, note per la loro altissima qualità e versatilità.
Tartellette Hug Filigrano e Purea di castagne Vanini
Le tartellette Hug Filigrano, distribuite da Maison Dolci, sono realizzate con una base friabile, ideali per valorizzare la delicatezza della crema di castagne e per offrire una presentazione elegante e pratica, perfetta per il buffet delle feste. Le tartellette sono già pronte per essere riempite, il che consente di risparmiare tempo senza compromettere la qualità del dessert finale.
La Purea di castagne targata Sandro Vanini, distribuita da Maison Dolci, conserva tutto il dolce sapore delle castagne di prima qualità, per realizzare una crema di castagne dal gusto e un aroma unici.
Il Mont Blanc in tartelletta, con il suo sapore dolce e avvolgente, rappresenta l’unione perfetta di questi due prodotti proposti da Maison Dolci e la conclusione ideale del cenone di Capodanno. Un dessert perfetto per brindare al nuovo anno in grande stile.
Ricetta Mont Blanc in tartelletta by Riccardo Magni
Composizione Mont Blanc
- Tartellette Hug Filigrano rotonde 8,3 cm
- Marmellata di arancia (da inserire sul fondo delle tartellette)
- Panna cotta vaniglia e castagne
- Coni meringa friabile
- Crema di Castagne “alleggerita”
Panna cotta
- 650 gr di panna
- 50 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 12 gr di gelatina (in fogli)
- 60 ml di acqua
- 225 gr di Purea di Castagne Vanini
- 325 gr di panna montata
- 50 gr di zucchero
Portare a ebollizione panna, zucchero e vaniglia, unire la purea di castagne e la gelatina idratata, raffreddare a 26-28°C e unire la panna montata con lo zucchero, colare nelle tartellette fino a 3 mm dal bordo.
Coni meringa friabile
- 125 gr di albume
- 125 gr di zucchero semolato
- 125 gr di zucchero semolato
Montare l’albume con metà della prima parte di zucchero e unire via via la restante. Versare la seconda parte di zucchero e montare per un minuto, modellare su teglia. Cottura in forno a 110°c per 90 minuti circa.
Crema di castagne “alleggerita”
- 850 gr Purea di Castagne Vanini
- 270 gr di crema burro (realizzata montando 200 gr di burro con 85 gr latte condensato)
- 18 gr di liquore vaniglia/oppure alcolati (Rhum)
Montare tutto alla foglia sino ad ottenere una consistenza cremosa e areata.
Preparazione e presentazione
Posizionare nel centro della Tartelletta la marmellata di arancia, poi la panna cotta aromatizzata alla castagna e in seguito il cono di meringa friabile. Con la bocchetta della sac a poche per Vermicelles dressare la crema di castagne alleggerita a ricoprire la Tartelletta. Completare con pezzetti di marroni, un tocco di zucchero velo, violetta candita, oro.