Perché si regala il cioccolato a San Valentino?
Cioccolato e amore, sono un binomio perfetto, soprattutto a San Valentino.
Perché il 14 febbraio, per la Festa degli Innamorati, si regala proprio il cioccolato?
Il cioccolato a San Valentino, in ogni sua forma, dai cioccolatini alle praline, dalle tavolette alle torte, è un dono d’amore, una coccola golosa verso chi si ama.
La tradizione del cioccolato a San Valentino
L’origine di questa usanza è molto antica. In passato, il cioccolato era un prodotto d’élite, raffinato, costoso e difficilmente reperibile, riservato solo alla nobiltà. Veniva addirittura utilizzato come merce di scambio e come moneta, per via del prezzo molto alto legato al trasporto delle fave di cacao dall’America centrale e meridionale.
Il cioccolato quindi, bene di lusso, diventò il simbolo dell’amore puro e, donarlo, significava fare un regalo prezioso, simile a un gioiello, dal valore incommensurabile.
Per i Maya ad esempio, convinti che il cioccolato avesse proprietà curative e spirituali, era il cibo degli Dei; per gli Aztechi era il prodotto afrodisiaco per eccellenza. Si narra che il loro Re, Montezuma, bevesse 50 tazze di cioccolata al giorno per prepararsi ai suoi incontri amorosi.
San Valentino: cioccolato e amore
Oggi, nonostante il cioccolato sia diventato un bene comune, ha comunque mantenuto intatto il suo fascino: rappresenta un dono prezioso e speciale che non passa mai di moda.
Praline di cioccolato Felchlin
Felchlin, il miglior cioccolato svizzero, distribuito da Maison Dolci, ha ideato uno stampo ad hoc: Amo.
Praline di cioccolato a forma di cuore: Cioccolatini con Suhum NIBS Organic, frammenti di fave di cacao Felchlin, con caramello e Mojito, praline al cioccolato Grand Cru Felchlin Costa Rica abbinato a caramello e caffè, lime o a gusti esotici.
Cuori ripieni di ogni sapore, capaci di far innamorare.
Ricetta Cuore al Cioccolato Felchlin con Caramello e Caffè
Qui una ricetta per un cuore di cioccolato: Amo per praline al cioccolato fondente Costa Rica, caramello e caffè.
Una pralina speciale con copertura di cioccolato fondente 70% in gocce Grand Cru Felchlin Costa Rica, un ripieno di vaniglia e caramello con fleur de sel Felchlin e una ganache al caffè.
1. Caramello alla Vaniglia Semiliquido con Fleur de sel
Ingredienti:
400 gr Caramel Brûlé crema al caramello con fleur de sel Felchlin
1 gr Agar-Agar
1 Baccello di vaniglia Bourbon
16 gr Burro di cacao granulare
Procedimento:
Riscalda il caramello brûlé. Aggiungi l’agar-agar mescolando con una frusta. Cuoci finché il composto non raggiunge la temperatura di 108°C. Aggiungi la vaniglia e il burro di cacao.
2. Ganache al caffè
Ingredienti:
625 gr Panna 35%
25 gr Chicchi di caffè tostati e sminuzzati
2,5 g Fleur de Sel
7 gr zucchero invertito
475 gr Copertura al cioccolato fondente Costa Rica 70% Felchlin
Procedimento:
Porta la panna, con il caffè, il fleur de sel e lo zucchero invertito a ebollizione. Copri e lascia in infusione per 1 ora. Lascia raffreddare a temperatura ambiente. Riscalda la copertura al cioccolato fino al raggiungimento di 45°C e aggiungi poco a poco il precedente composto. Prepara una ganache mescolando delicatamente con una spatola. Omogeneizza la ganache con un frullatore a immersione
3. Pralina Costa Rica Caramello al caffè
Composizione:
750 gr Costa Rica 70% e cacao in polvere per fare la camicia del cioccolatino
420 gr Caramello alla Vaniglia Semiliquido con Fleur de sel
1190 gr Ganache al caffè
Rivestimento:
Spruzza un po’ d’acqua nello stampo per praline Amo, spolvera con un po’ di Cacao in polvere. Versa nello stampo Amo il cioccolato Costa Rica 70% temperato.
Finitura:
Fai raffreddare il caramello fino a una temperatura di 30-35°C, dressa 2 gr nello stampo e lascia riposare. Aggiungi la ganache e lascia stabilizzare durante la notte. Ricopri con la copertura al cioccolato e metti in frigorifero per 20 minuti. Rimuovi le praline dagli stampini Amo.