Ricetta Torrone dei morti
Ricetta Torrone dei morti
Ricetta torrone dei morti. Il torrone è un simbolo che rappresenta un omaggio ai defunti: un modo per allietare il viaggio di chi non c’è più, verso l’aldilà. La tradizione racconta che, in un tempo lontano, i bambini portassero questo torrone ai morti come dono.
Torrone dei morti campano
Il torrone dei morti è un dolce tipico della tradizione campana: è soprattutto la Campania infatti, ad avere una lunga storia legata al torrone, detto anche “O’ Murticell”. L’usanza di preparare questo dolce, in occasione della Festa dei Morti, si è poi diffusa in tutta Italia.
Il torrone dei morti non ha nulla a che vedere con il classico torrone natalizio: è un torrone morbido e cremoso, a base di cioccolato e nocciole.
Torrone dei morti Felchlin e Maison Dolci
Maison Dolci, propone due diverse ricette del Torrone dei morti, con protagonista il cioccolato Felchlin: il miglior cioccolato svizzero, distribuito in esclusiva da Maison Dolci.
Ricetta Torrone dei morti
Ricetta Torrone ai tre Gianduia: fondente, latte, bianco
Ingredienti:
- 1 kg di Gianduia intenso fondente con nocciole Felchlin
- 100 gr di Cioccolato fondente Felchlin
- 1 kg di Gianduia bianco al cocco Felchlin
- 100 gr di Cioccolato bianco Felchlin
- 1 kg di Gianduia intenso latte alle mandorle Felchlin
- 100 gr di Cioccolato al latte Felchlin
- 350 gr di nocciole o mandorle tostate
Procedimento:
Portare alla temperatura di 30° i gianduia e i cioccolati Felchlin, scaldare leggermente le nocciole/mandorle tostate intere. Mescolare con cura tutti gli ingredienti e poi versare il composto ottenuto su una teglia 40 x 40. Prima che il nocciolato sia completamente cristallizzato procedere alla porzionatura/taglio desiderato.
Ricetta Torrone Morbido Pralinosa con cioccolato e nocciole
Ingredienti:
Necessari per una teglia 60 x 40
- 1 kg di Cioccolato fondente Sao Palme 60% Felchlin
- 1,5 kg di Cioccolato al latte Ambra Felchlin
- 2,40 kg di Pralinosa crema pronta all nocciola Felchlin
- 2,80 kg di Nocciole tostate Piemonte IGP
Procedimento:
Portare alla temperatura di 30° le due coperture di cioccolato Felchlin, Sao Palme (fondente) e Ambra (latte), la crema pronta Pralinosa Felchlin e le nocciole tostate intere. Mescolare con cura tutti gli ingredienti e poi versare il composto ottenuto su una teglia 60 x 40. Prima che il Torrone sia completamente cristallizzato procedere alla porzionatura desiderata.
Note per entrambe le ricette:
- Tutti i gianduia e i cioccolati Felchlin sono pre-temperati in fabbrica per cui, scaldandoli senza superare i 30°, si mantiene la loro tempera.
- Anche le nocciole o le mandorle vengono riscaldate perché, se fredde, al contatto con il calore del gianduia, cristallizzano velocemente e poi si staccano.