Trend e Ricette per le Gelaterie artigianali
Trend e Ricette per le Gelaterie artigianali
Il gelato artigianale si conferma tra i cibi preferiti, non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo, a rivelarlo è l’Osservatorio Sigep.
A Rimini, dal 20 al 24 gennaio 2024, arriva la 45° edizione del Sigep: il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè. Anche Maison Dolci seguirà la manifestazione: punto di riferimento, da oltre 40 anni, per il settore Food Service Dolce.
Maison Dolci per le Gelaterie
Per i professionisti del Gelato Artigianale, Maison Dolci mette a disposizione una gamma completa di Materie Prime d’eccellenza. Ingredienti capaci di fare la differenza nel risultato finale: molteplici sfumature di sapore, per un viaggio nel mondo del Cioccolato e delle Creme Felchlin.
Sigep 2024
L’evento Sigep 2024 fornirà una panoramica completa di tutte le novità del mercato Food Service Dolce: materie prime, ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi. Un punto di incontro per idee, tendenze e visioni.
Sigep 2024: il gelato
La storica sezione del gelato, per Sigep, rappresenta l’epicentro dell’innovazione: nuovi prodotti, nuovi ingredienti, innovazioni tecnologiche. Un viaggio attraverso l’eccellenza artigianale, che sposa il rispetto per la tradizione con la ricerca costante di nuove frontiere rivoluzionarie. Gelato artigianale come eccellenza mondiale.
Gelaterie: cosa dicono i numeri?
Secondo l’Osservatorio Sigep, il settore del gelato in Italia è in crescita, con una media che va dal 16 al 20%. Il gelato artigianale italiano infatti ha registrato un trionfo durante la stagione estiva 2023.
Sul podio i gusti intramontabili come il cioccolato, ma anche i frutti italiani, le spezie e i gusti di gelato vegani. Il gelato vive un vero periodo d’oro. Parliamo di un prodotto sempre più iconico tanto che il suo consumo è ormai definitivamente annuale, oltre che estivo.
La tendenza per le gelaterie? Secondo l’Osservatorio Sigep, si punta a diminuire l’apporto zuccherino, mantenendo le peculiarità delle materie prime e della frutta. Boom di richieste anche per i gusti vegani. Un Gelato artigianale italiano sempre più protagonista anche all’estero. Gli esperti prevedono che la domanda continuerà a crescere, come dimostra l’aumento della richiesta di corsi di gelato artigianale. I maestri gelatieri, nei loro laboratori, continuano a creare delizie che ricordano le autentiche ricette della nonna, ma con uno sguardo all’innovazione e alla massima qualità.
Prodotti per gelaterie Maison Dolci
Ricette per gelato Pastry Chef Riccardo Magni
Ecco qualche gustosa ricetta per gelaterie creata dal Pastry Chef Riccardo Magni con il cioccolato Felchlin, distribuito in esclusiva da Maison Dolci.
Gelato Bionda Caramel Felchlin
Ingredienti:
553 gr di acqua
92 gr di destrosio
39 gr di saccarosio
5 gr di neutro crema
55 gr di latte magro in polvere
256 gr di Cioccolato Bionda Felchlin
Procedimento:
Portare a 30°C l’acqua con il latte in polvere, unire il destrosio. Disperdere il neutro nel saccarosio, unire e portare a 82-85°C. A 60°C unire il cioccolato ed emulsionare. Conservare a 4°C, mantecare e abbattere al positivo.
Stracciatella Edelweiss e Crudo
Ingredienti:
1106 gr di latte
184 gr di destrosio
80 gr di saccarosio
10 gr di neutro crema
110 gr di latte in polvere
512 gr di Cioccolato bianco Edelweiss Felchlin
Procedimento:
Portare il latte a 40°C, unire il latte in polvere e il destrosio. Successivamente disperdere il neutro nel saccarosio e unire. Portare a pastorizzazione. In fase di discesa a 60°C unire il cioccolato ed emulsionare, completare il raffreddamento a 4°C. Successivamente mantecare, abbattere e conservare a -18°C. Sciogliere il Cioccolato Centenario Crudo a 40°C e versare sul
gelato in uscita dal mantecatore.
Sorbet Fondente Monorigine Hacienda Elvesia Repubblica Dominicana
Ingredienti:
588 gr di acqua
12 gr di proteine del latte
16 gr di zucchero invertito
90 gr di destrosio
108 gr di saccarosio
4 gr di neutro
182 gr di Cioccolato Elvesia Felchlin 74% cacao
Procedimento:
Unire a freddo proteine, zucchero invertito, destrosio e mescolare accuratamente con l’acqua; iniziare il riscaldamento. A 50°C unire saccarosio e neutro e procedere alla pastorizzazione. A 60°C in fase di raffreddamento
aggiungere la copertura Elvesia ed emulsionare. Mantecare dopo una adeguata maturazione. Conservare a -18°C.
Gelato Massa Maracaibo Criollo Venezuela
Ingredienti:
1500 gr di latte
378 gr di acqua
90 gr di destrosio
294 gr di saccarosio
72 gr di sciroppo di glucosio
72 gr di zucchero invertito
15 gr di neutro crema
54 gr di latte in polvere
525 gr di Massa di cacao 100% Maracaibo Criollo Venezuela Felchlin
Procedimento:
Portare a 30°C l’acqua e il latte con il latte in polvere, unire il destrosio. Aggiungere sciroppo di glucosio e zucchero invertito. Disperdere il neutro nel saccarosio, unire e portare a 82-85°C. A 60°C unire il cioccolato ed emulsionare, conservare a 4°C, mantecare e abbattere al positivo.